ITINERARI

Grazie alla nostra posizione, a metà tra il Golfo di Orosei e l’Area Marina Protetta di Tavolara, puoi raggiungere facilmente la tua meta ideale per trascorrere una giornata al mare, in assoluta libertà e tranquillità.

LE PIÙ BELLE CALETTE DELLA SARDEGNA

Raggiungibili dal mare comodamente sul tuo gommone a noleggio

La costa della Baronia, con le spiagge di S’Ena e Sa Chitta, Capo Comino e le sue incredibili dune, Berchida, Bidderosa, Cala Ginepro, Cala Liberotto e Fuile e Mare, è un’escursione che consigliamo a tutti per i suoi luoghi magici e incontaminati.

Ricca di meravigliose calette ricoperte da una soffice sabbia bianca, bagnata da un mare cristallino e incorniciata da un paesaggio di ginepri, pini marini, fiori selvatici e colline rocciose.

Per la sua particolare bellezza e tranquillità a Capo Comino sono stati girati tre film.

La spiaggia di Berchida è considerata e votata come una delle più belle del Mediterraneo e l’Oasi di Bidderosa è un parco naturale che si estende per ben 860 ettari, un vero e proprio gioiello di quest’area per la varietà di flora e fauna che custodisce.

Navigare tra le acque cristalline di questa parte di costa sarà per voi un’emozione unica da vivere in totale relax a contatto con la natura.

Immancabile l’escursione alle isole di Tavolara e Molara, che fanno parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, famosa per le sue acque cristalline e per i suoi fondali ricchi di vita.

Sarà un piacere per noi farvi visitare Tavolara, Molara e le altre splendide spiagge dell’incantevole Golfo di Olbia tra cui non possiamo non citare la famosa Cala Brandinchi soprannominata “piccola Tahiti” per la sua sabbia finissima e bianchissima.

Tavolara è un’imponente montagna calcarea e granitica, dalla forma allungata quasi piatta, alta ben 560 metri e lunga 4km, che spunta dal mare di fronte alla costa nord-orientale della Sardegna. È il centro di un parco marino protetto che si estende sul litorale di Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro.

15 mila ettari di acque cristalline, insenature e calette sono certamente il luogo ideale per gli amanti delle escursioni in barca, diving e snorkeling.

Tra le più famose spiagge, oltre alla sopracitata Cala Brandinchi, vi suggeriamo Lu Impostu, un litorale a forma di arco di quasi un chilometro circondato da acque cristalline. L’adorabile Cala Suaraccia (detta “spiaggia delle farfalle”), l’originale Cala Girgolu caratterizzata dalla presenza di rocce modellate che danno origine a forme originali ed infine la più famosa e frequentata: la spiaggia La Cinta che chiude, con i suoi ben tre chilometri di spiaggia, il litorale.

Il Golfo di Orosei vanta di una notevole varietà di paesaggi, tra i luoghi incantevoli di questa parte della Sardegna vi segnaliamo sicuramente quattro meraviglie di rara bellezza: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna e la Grotta del Fico.

Tutto questo litorale, la maggior parte raggiungibile solo via mare, merita una gita in gommone per ammirarlo in tutta la sua bellezza.

Su richiesta vi offriamo la possibilità di poter partire anche da Orosei, in tal caso, i tempi di percorrenza per raggiungere la fine del Golfo, si aggirano intorno ai 30 min. *

Il sistema montuoso del Gennargentu è caratterizzato da vette altissime, foreste secolari, pianure verdi, canyon, falesie a picco sul mare, grotte e spiagge circondate da acque cristalline.

Il paesaggio che avrete di fronte vi lascerà a bocca aperta per la sua immensità e varietà di colori. Grotte, calette, falesie e piscine naturali faranno da scenario alla vostra escursione.

Le acque del mare cambiano aspetto continuamente, passando da un colore blu intenso ad un azzurro quasi trasparente. 

Quaranta chilometri di costa tra le più affascinanti del Mediterraneo, da Cala Gonone (Dorgali) a Santa Maria Navarrese (Baunei) verrete avvolti da uno spettacolo unico della natura.

ESCURSIONI CON CONDUCENTE

Sali a bordo dei nostri maxi gommoni, pensa solo a goderti la tua escursione!
A tutto il resto ci pensiamo noi!

ESCURSIONE ALL'AREA MARINA PROTETTA DI TAVOLARA

Partenza dal porto di La Caletta alle ore 9:30

L’escursione non ha un itinerario predefinito scandito da tempi fissi, il gruppo è piccolo (massimo 12/14 persone) e insieme allo skipper si decide quanto sostare in un punto piuttosto che un altro. L’Area Marina Protetta di Tavolara vanta di numerose calette che potrete visitare a bordo del nostro maxi gommone (essendo le calette dell’Area Marina Protetta di TAVOLARA dislocate in più punti è possibile che ci siano delle correnti che rendono delle calette più esposte al vento piuttosto che altre che invece rimangono riparate, per questo motivo lo skipper vi accompagnerà dove potrete fare il bagno in assoluto relax e sicurezza.

L’itinerario “tipo” prevede che si naviga in direzione della spiaggia di Cala Brandinchi (denominata la piccola Tahiti quest’anno messa su prenotazione a numero chiuso per chi arriva da terra) dove farete il primo, dopodiché si riprende la navigazione verso l’Isola di Tavolara costeggiando le sue imponenti pareti a picco sul mare e si raggiunge la caletta più lontana dell’area, la spiaggia del dottore, dove farete sosta bagno. Si prosegue visitando le altre varie calette dell’area marina protetta (come per esempio Cala GrigoluSassi Piatti, Spiaggia delle Vacche, Capo Coda Cavallo) e per il pranzo avete la possibilità di scegliere se scendere a Tavolara (dove è presente l’unico pontile per l’ormeggio e dove ci sono ristoranti, snackbar e area picnic) oppure rimanere a pranzo sul gommone (decidete voi dove).

Immancabile la sosta alle piscine di Molara.

Si rientra al porto di La Caletta alle ore 16:30 circa.

ESCURSIONE AL GOLFO DI OROSEI

Partenza dal porto di La Caletta alle ore 9:30

L’escursione non ha un itinerario predefinito scandito da tempi fissi, il gruppo è piccolo (massimo 12/14 persone) e insieme allo skipper si decide quanto sostare in un punto piuttosto che un altro. Le calette si visitano tutte, in alcune di effettuano soste bagno (dal gommone) e in altre si sosta sulla spiaggia (solitamente Cala Luna e Cala Sisine più una terza in base al numero di persone presenti al momento sulla spiaggia).

La navigazione prevede che dal porto si naviga direttamente fino all’ultima cala del Golfo: Cala Goloritzè (circa 1 ora) e poi si rientra costeggiando la costa facendo soste bagno e soste spiaggia, la particolarità di questa escursione è che, essendo in gommone, lo skipper entrerà con il gommone in alcune delle grotte: un’esperienza davvero suggestiva!

Si rientra al porto di La Caletta alle ore 16:30 circa.

* il pranzo non è incluso, è consigliabile portarsi da bere e da mangiare, se avete bisogno di una borsa frigo, comunicatelo al momento della prenotazione, vi verrà consegnata il giorno stesso della vostra escursione (servizio gratuito).

@noleggiogommoni.janasrent